Beppe Grillo: “In un mondo in cui mancherà lavoro l’unica soluzione è un reddito universale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2018 - 07:17 OLTRE 6 MESI FA
Beppe Grillo: "In un mondo in cui mancherà lavoro l'unica soluzione è un reddito universale"

Beppe Grillo: “In un mondo in cui mancherà lavoro l’unica soluzione è un reddito universale”

ROMA – “Siamo tutti sulla stessa barca, una barca che attraversa un mondo in cui mancherà il lavoro, ma possiamo ancora cambiare direzione e l’unica rotta tracciata è quella di un reddito universale“.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

In un post sul suo blog Beppe Grillo parla del reddito di cittadinanza (o a una versione simile) proposto dal MoVimento 5 Stelle. Soli pochi giorni fa, peraltro, Grillo aveva parlato della necessità di un reddito di nascita.

“Siamo all’alba di un nuovo mondo – scrive Grillo -, un mondo dove mancherà il lavoro, un mondo che, se non saremo stati noi a rendere meno disuguale, segnerà sempre più profondi confini tra chi ha e chi non ha”. Nonostante questo, secondo Grillo “siamo di fronte a una opportunità unica. Possiamo cambiare rotta. Sarebbe un bene per tutti. In fondo siamo sulla stessa barca, e l’unica rotta tracciata è quella di un reddito universale”.

“Alcune volte – esordisce Grillo – non riflettiamo sul fatto che in fondo siamo tutti sulla stessa barca, e questa barca punta sempre in avanti, inesorabile. Non possiamo fermarla, né rallentarla, possiamo però orientarla, decidere che direzione farle prendere. Se quello che ci attende è il domani, allora possiamo decisamente decidere che futuro avere. Ed è oggi che dobbiamo prendere queste decisioni. È di vitale importanza”.

Quello in cui viviamo, secondo Grillo, è un mondo “che vive di enormi paradossi: siamo capaci di costruire e ammassare enormi ricchezze, ma non sappiamo ridistribuirle al maggior numero di persone possibile. Alcuni buttano e gettano schifati, altri muoiono senza nemmeno i rifiuti da mangiare”. Da qui il fondatore del M5s prende spunto per parlare della mancanza del lavoro in questo nuovo mondo, a cui si può far fronte solo con un reddito universale.