Grillo: “Vecchi politici come Ceausescu e Mussolini: dovete andarvene”

Pubblicato il 1 Gennaio 2013 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA
Beppe Grillo (Foto Lapresse)

ROMA – Nei toni ricorda i ‘Vaffa day’, i primi incontri pubblici di Beppe Grillo quando il M5S non esisteva ancora: è l’ultimo intervento del blogger a ‘cinque stelle’ che attacca tutta la classe politica attuale con un post dal titolo esemplificativo ”Nel nome di Dio, andatevene!”, una citazione che richiama il discorso del rivoluzionario Oliver Cromwell al Parlamento inglese nel 1653.

”Se ne devono andare tutti, dove non ha importanza – scrive Grillo – In un’isola delle Barbados, nell’appartamento monegasco del cognato, in un ospizio, nella tipografia romana del suocero, in Vaticano a pregare per lo Ior, in Europa al posto di Van Rompuy, a insegnare alla Bocconi a studenti inconsapevoli, in un tribunale a esercitare la loro professione, in uno dei loro studi legali a incassare milioni di euro. Se ne devono andare. Non li regge più nessuno”.

”Non capiscono che sono come Ceausescu al balcone, Mussolini nel camion verso la Svizzera vestito da soldato tedesco, Hitler nel bunker di Berlino mentre dà ordini a divisioni che non esistono più. E’ questione di tempo, ma la loro avventura politica è terminata. La campanella del 2013 è suonata, la ricreazione a spese di generazioni di italiani è finita”.