Beppe Grillo, mail ai parlamentari M5S: “Trovate soluzione sugli stipendi”

Pubblicato il 30 Aprile 2013 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Beppe Grillo ha inviato una mail ai parlamentari del Movimento 5 Stelle per sollecitarli a trovare una soluzione univoca sulla questione degli stipendi. Deputati e senatori hanno annunciato che rinunceranno a parte del loro stipendio limitandolo a 5mila euro lordi. A questi, però, vanno aggiunte le indennità parlamentari: al momento si è deciso ”indicare a piè di lista” le spese sostenute e renderle pubbliche attraverso il web. Non esiste un tetto definito per le spese rimborsabili.

Il tetto alle spese rimborsabili è il punto del quale stanno discutendo i parlamentari “stellati”. Quanto alla quota eccedente, i deputati si sono portati avanti con il lavoro rispetto ai colleghi senatori. Alla Camera, infatti, è stata chiesta ufficialmente l’istituzione di un fondo apposito nel quale destinare la parte di stipendio che supera i 5mila euro e le indennità non documentate.

Ad inizio legislatura i gruppi del M5S avevano annunciato il taglio drastico dei loro stipendi, non riuscendo tuttavia ad indicare una soglia. ”Abbiamo un gruppo di commercialisti che ci sta aiutando perchè dobbiamo capire come risolvere il problema della tassazione”, precisarono. Pur rinunciando a parte dello stipendio, infatti, i parlamentari del M5S dovranno comunque pagare le tasse sull’intero ammontare.