Sondaggio Emg: Grillo al 19% è al secondo posto, nel mirino ora il Pd al 24,7

Pubblicato il 11 Giugno 2012 - 20:32 OLTRE 6 MESI FA

Beppe Grillo (Lapresse)

ROMA – Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è il secondo partito d’Italia. Dopo aver agganciato il Pdl al 18% la scorsa settimana, il movimento di Grillo lo ha staccato, portandosi da solo in seconda posizione, al 19,1%, dietro un Pd primo ma in calo, a quota 24,7%. Il sondaggio realizzato da Emg per il Tg La7 conferma quindi la continua ascesa dei grillini. Sono bastate solo poche settimane, con le amministrative a fare da propulsore, perché Beppe Grillo conquistasse il titolo di secondo partito italiano.

Le elezioni sono altra cosa e le politiche 2013 sono distanti ancora un anno certo, ma il traguardo è davvero storico. Storico per Grillo e per un movimento nato 3 anni fa. Ma storico anche per il partito di Berlusconi, mai come ora in caduta libera a livelli, fino a un anno fa, ritenuti impensabili. Nel centrodestra infatti il Pdl è a quota 18,3%, la Lega guadagna uno 0,1 e va al 5%. In calo invece La Destra di Francesco Storace, al 2,1%.

Per quanto riguarda il centro, Fli è a quota 3%, l’Udc cala ancora e scende al 6,5%. Sotto la soglia dell’1% ci sono invece Mpa, allo 0,7, e Api, allo 0,4.

Nel centrosinistra non perde consensi solo il Pd. Anche Sel di Nichi Vendola è in calo e scende al 5,7%, l’Idv al 6,5. Calano quasi tutti i partiti, che da una parte vanno ad ingrossare il bottino di Grillo, che con il suo movimento raccoglie preferenze un po’ ovunque da destra a sinistra.

Ma tutti i voti persi vanno ad alimentare anche un altro dato, quello dell’astensione, alto a quota 33,1%.  Sono il 12,2% invece gli astenuti ed il 2,5% coloro che lascerebbero bianca la scheda. Perde invece un altro 1% la fiducia assoluta nel premier Mario Monti, che è scesa al 40%. Sei mesi fa era sopra quasi al 60%.