Beppe Grillo: “Terremoto Emilia colpa di buchi per il gas. Mi ci gioco le p…”

Pubblicato il 22 Maggio 2013 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA
Beppe Grillo: "Terremoto Emilia colpa di buchi per il gas. Mi ci gioco le p..."

Piattaforme per l’estrazione del gas (foto Lapresse)

ROMA – Il terremoto in Emilia “fu colpa dei buchi per cercare il gas“. Lo ha detto Beppe Grillo durante un comizio a Sestri Levante: ”Io credo che il terremoto che ha colpito l’Emilia sia in parte anche colpa dei buchi che hanno fatto per cercare il gas a cinque mila metri. Mi ci gioco le p…”.

La teoria a cui fa riferimento Grillo è quella dello shale gasDopo il terremoto in Emilia (avvenuto a maggio 2012), in molti tirarono fuori la storia dello shale gas.

Ad esempio il sito Greenstyle aveva invece raccontato cosa si intende per shale gas e quali connessioni può avere con quel sisma: Finale dell’Emilia (uno degli epicentri del terremoto), è all’interno di una concessione mineraria per l’estrazione sia di petrolio che di gas: la concessione Mirandola, ex ENI ceduta da qualche anno alla controllata di Gas Plus Padania Energia. Questa concessione è attiva, con otto pozzi, da nove anni.

Altri permessi di ricerca, ma non ancora di estrazione, circondano l’area dello sciame sismico. Sono le concessioni Fantozza, Grattasassi, Bastiglia, Cento, San Vincenzo. C’è infine un’altra concessione in produzione, Recovato (sempre di Gas Plus), che è però un po’ più lontana a sud di Cento.