L’altra campagna elettorale di Berlusconi: “Stop alle demolizioni delle case abusive”. La Lega si infuria e lo boccia

Pubblicato il 12 Maggio 2011 - 17:21 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

ROMA – Se per il voto a Milano Silvio Berlusconi ha fatto appello persino ai milanisti, al sud fa campagna elettorale annunciando lo stop alle demolizioni delle case abusive.

”Nel mio incontro con i cittadini di Napoli farò vedere che ho pronto il provvedimento che sospenderà gli abbattimenti delle case per valutare il problema in vista di una soluzione. Il provvedimento prevede la sospensione degli abbattimenti fino alla fine dell’anno in modo che avremo tutto il tempo per rimediare ad una situazione insostenibile”, ha detto Berlusconi nel corso di un collegamento telefonico con Radio Kiss Kiss Napoli, parlando delle case abusive nella città partenopea.

La Lega però si è infuriata e il ministro Roberto Calderoli ha detto: “Ne parli prima con noi”. Poi ha aggiunto: ”Personalmente, indipendentemente da dove siano collocati gli immobili, sono contrario a fermare abbattimenti già disposti di costruzioni abusive, che tra l’altro non avrebbero neppure potuto essere sanate nei precedenti condoni edilizi”.

Ancora più esplicito è stato Roberto Castelli: “Non votiamo sanatorie”. Il problema delle ruspe da bloccare per molti cittadini campani è diventato di fatto un motivo di ansia e mobilitazione: la protesta delle famiglie è arrivata fino a sotto Montecitorio, dove è stato organizzato un sit-in che dura da giorni.