Berlusconi si dimette? Lui ha giurato: “Sabato”

Pubblicato il 11 Novembre 2011 - 20:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ma Berlusconi si dimette o no? Con l’avvicinarsi delle annunciate dimissioni da premier, non sono pochi i miscredenti che temono il prolungarsi dell’era berlusconiana. Nel momento in cui è salito al Colle per presentare al capo dello Stato la situazione della maggioranza dopo il voto sul rendiconto Silvio Berlusconi era un uomo ferito, tanto che giovedì sera gli è venuta la febbre da stress.

Aveva annunciato le dimissioni sì, ma dopo la legge di Stabilità. Il Cavaliere, accompagnato da Gianni Letta, si era presentato nella serata dell’8 novembre al Quirinale. “Sono consapevole delle implicazioni del voto”, aveva ammesso di fronte a Giorgio Napolitano. Ma il patto con la Commissione europea va rispettato, è stato il ragionamento, quindi la legge di Stabilità va votata al più presto, con questo governo.

Subito lo ha incalzato il Colle che in ben due comunicati ufficiali ha assicurato che il presidente del Consiglio avrebbe rimesso il suo mandato al capo dello Stato. Dimissioni postdatate che convincono le borse, ma non i San Tommaso.  Nonostante la solennità dell’annuncio, anche i telegiornali nazionali non scommettono sulla certezza delle dimissioni. Allo scadere del preavviso le voci, le supposizioni e le congetture  s’intrecciano. Del resto non sarebbe né il primo né l’ultimo colpo di scena del Cavaliere.