Berlusconi: “Entro domani Lampedusa libera”

Pubblicato il 2 Aprile 2011 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Silvio Berlusconi torna a parlare di Lampedusa e ripete che presto, “entro domani”, sarà libera dai migranti. “Il vento sta calando”, ha detto il premier riferendosi alle condizioni meteo che fino a ora hanno impedito il trasferimento via mare dei migranti. “L’isola sarà restituita ai suoi cittadini”. Sulla questione immigrazione ha sottolineato che il “governo interviene pragmaticamente”.

”Ricordo che abbiamo 9mila comuni e dunque se restassero 9mila nuovi cittadini basterebbe restituirli uno per comune” e non sarebbe difficile trovare loro un lavoro, ”lo dico perché dobbiamo ricordarci di essere stati anche noi un Paese di migranti” e perciò ”dobbiamo essere comprensivi e ospitali, perché siamo un Paese civile e cattolico”.

Il premier ha parlato anche del futuro del governo, dichiarando l’intenzione di preparare un “dossier sulle cose fatte” e dicendosi sicuro di essere a un passo dalla quota “330 deputati”. Il governo “ha un programma di legislatura”, dice rispondendo a quanti hanno tirato fuori l’ipotesi elezioni anticipate. “Abbiamo vinto tutte le elezioni e vinceremo anche le prossime amministrative”. Berlusconi ha quindi invitato gli alleati a “votare e approvare i provvedimenti, per dare agli italiani le riforme che aspettano”.