Berlusconi, doppio sit-in: popolo di Silvio contro Viola. Sicurezza rafforzata

di Lorenzo Attianese
Pubblicato il 27 Novembre 2013 - 01:29 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi, doppio sit-in: popolo di Silvio contro Viola. Sicurezza rafforzata

Berlusconi, doppio sit-in: popolo di Silvio contro Viola. Sicurezza rafforzata

ROMA – Due sit-in e una guerra di nervi a distanza: da una parte il popolo di Silvio, dall’altra quello viola, che invoca la decadenza del leader di Forza Italia. Mercoledì la sfida sul destino parlamentare di Silvio Berlusconi non si giocherà solo in Senato, ma anche in strada a Roma e con schieramenti opposti e divisi a poche centinaia di metri l’uno dall’altro. La macchina organizzativa delle forze dell’ordine è già in moto.

Il sit-in indetto da Forza Italia è previsto a partire dalle 14 davanti a Palazzo Grazioli, in via del Plebiscito. Ma per Berlusconi la manifestazione potrebbe essere solo l’inizio. In piazza – ha detto il Cavaliere alla vigilia del voto – scenderanno “tutti i cittadini consapevoli di quello che sta avvenendo che sono preoccupati, che non lo fanno per difendere me, ma che hanno a cuore il futuro del Paese e la nostra libertà. Credo che la manifestazione sia assolutamente legittima e pacifica e sia solo l’inizio”.

Contemporaneamente altre persone aderiranno al contraltare politico organizzato dal Popolo Viola, che ha organizzato un altro sit-in nella Capitale in piazza delle Cinque Lune dalle 15, nei pressi del Senato. “Stiano tranquilli tutti – ha assicurato il blogger Gianfranco Mascia – il nostro sarà un presidio pacifista e nonviolento, ci saranno anche i bambini. Piuttosto ci preoccupano le parole di Berlusconi. Le sue minacce sono pericolose”.

Insomma due ‘popoli’ diversi che auspicano esiti opposti e non si accontenteranno delle mezze misure. In strada per questo motivo saranno impegnati oltre un migliaio di agenti e saranno presidiati i vari palazzi delle istituzioni per scongiurare qualsiasi rischio di blitz di manifestanti e problemi all’ordine pubblico. Tutto è stato comunque calcolato affinché le due piazze non entrino a contatto tra loro, per questo corso Vittorio Emanuele e le altre strade limitrofe saranno costantemente monitorate. L’obiettivo sarà anche quello di non creare problemi alla circolazione a piazza Venezia.

Tra le ipotesi, nel caso di un aumento di manifestanti che superi le previsioni per la capienza di via del Plebiscito, un altro luogo papabile per il sit-in dei militanti di Forza Italia potrebbe essere piazza Santissimi Apostoli. La distribuzione delle forze dell’ordine nel pieno centro di Roma sarà dunque consistente, ma effettuata con molta discrezione con diversi agenti anche in borghese. L’esito di qualsiasi scenario è stato calcolato nei minimi dettagli, per questo – come già avviene da qualche giorno – è stato innalzata anche il livello di attenzione davanti alle sedi di partito, alla luce dei recenti blitz di manifestanti alle sedi e sezioni del Pd.