Berlusconi come Mussolini? Orlando (Idv) “approva” il paragone di Landolfi

Pubblicato il 14 Agosto 2010 - 18:06 OLTRE 6 MESI FA
mussolini berlusconi

Silvio Berlusconi e Benito Mussolini

L’accostamento tra tra Mussolini e Berlusconi? ”Non possiamo che essere d’accordo. L’accostamento è assolutamente condivisibile: due capi di governo allergici alla democrazia”. Cosi’ il portavoce dell’Idv Leoluca Orlando commenta la dichiarazione dell’esponente del Pdl Mario Landolfi, secondo cui solo Mussolini ha fatto meglio di Berlusconi nella lotta alla mafia.

L’ex sindaco Palermo ha poi aggiunto: ”Ma se si parla di lotta alla mafia, a quanti si avventurano in simili paragoni non resta che ricordare la vicenda del siluramento del prefetto, Cesare Mori, allontanato dal duce dopo i primi successi. Durante il ventennio la struttura di potere mafioso fu fatta apparire come sconfitta. Anche in quel caso si trattò di mera propaganda di regime, tanto che il sistema mafioso rimase inalterato, assumendo un ruolo egemone e perverso un’ora dopo lo sbarco degli alleati e la caduta del fascismo in Sicilia”.

Orlando conclude: “Con la legge vergogna approvata da questa maggioranza, il patrimonio confiscato ad Aiello potrebbe essere svenduto ai prestanome dello stesso. Una evidente mortificazione dell’impegno generoso e del lavoro coraggioso di magistrati e delle Forze dell’Ordine”.