Berlusconi: “Faremo opposizione a Renzi, elezione diretta Capo dello Stato”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2014 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi: "Faremo opposizione a Renzi, elezione diretta Capo dello Stato"

Berlusconi: “Faremo opposizione a Renzi, elezione diretta Capo dello Stato”

ROMA – “Forza Italia ha una posizione chiara, farà opposizione al governo Renzi“. Silvio Berlusconi torna in Parlamento e durante una conferenza alla Camera dei deputati la mattina del 18 giugno spiega di aver detto sì alle riforme per il bene del paese. Il leader di Forza Italia parla anche del ruolo del Capo dello Stato, per cui chiede una elezione diretta da parte dei cittadini.

Berlusconi ha detto:

“Dobbiamo ancora trovare un accordo: Renzi è disponibile ad un nuovo incontro, ma insiste sul fatto che il nostro capogruppo Romani e la signora Boschi si incontrino per trovare un punto che vada bene a entrambi”.

Parlando delle riforme, il leader di Forza Italia ha detto:

“Se noi fossimo stati la sinistra avremmo detto di no a queste riforme, ma noi siamo coerenti e responsabili e quindi pur sapendo prima che qualcuno avrebbe criticato la nostra posizione dicendo ‘non siamo né carne né pesce’, abbiamo detto sì alle riforme per il bene del Paese”.

Berlusconi in Parlamento ha poi parlato della figura del presidente della Repubblica:

“Il Capo dello Stato non è espressione della volontà dei cittadini ma viene deciso a seguito di molte discussioni, contrasti e compromessi, da due, tre, quattro segretari di partito, in un stanza chiusa e nella maggior parte pure di notte, con le idee quindi non chiarissime”.

Ed ha aggiunto:

“Dobbiamo dare i diritti ai cittadini di eleggere direttamente il Capo dello Stato”.

Il leader di Forza Italia ha poi difeso il suo operato al governo:

“Dobbiamo cercare di diffondere i risultati dei nostri governi perché dall’altra parte c’è una specie di damnatio memoriae nei confronti del nostro governo. Si legge sempre: ‘i 20 anni peggiori del governo Berlusconi’ e amenità di questo genere, ma come sapete a forza di ripeterle diventano pubblica opinione, dobbiamo contrapporci alla volontà distruttiva nostro operato”.