Berlusconi, ennesima smentita: “Mai parlato di Fini e i magistrati”. E apprezza Napolitano: “Fa bene a non sciogliere le Camere”

Pubblicato il 20 Dicembre 2010 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA

“Non ho mai parlato di un patto tra Fini e l’Associazione Nazionale Magistrati“. Ancora una volta Silvio Berlusconi fa retromarcia su frasi a lui attribuite. Il premier avrebbe parlato durante il pranzo con gli europarlamentari del Pdl e, secondo quanto riferito da qualcuno dei presenti, avrebbe fatto riferimento a un “patto sulle intercettazioni”: in pratica i giudici avrebbero “protetto” il presidente della Camera in cambio di uno “stop” parlamentare alla legge sulle intercettazioni.

Dopo qualche ora è arrivata la smentita del presidente del Consiglio: ”Oggi non ho fatto nessuna dichiarazione pubblica tranne quelle che sto facendo a voi”.

Berlusconi ha espresso parole d’apprezzamento per il presidente della Repubblica, che ha detto di non voler sciogliere le Camere: ”Il presidente Napolitano ha spezzato una lancia per la continuità e questo è in sintonia con quello che noi abbiamo ritenuto sia l’interesse del Paese”. Berlusconi ha affermato che anche dai leader dell’Unione Europea è venuto un input alla stabilità: ”Ho avuto riscontro nell’Unione Europea con tutti i leader che tengono al fatto che in Italia non ci sia un vuoto di governo”.

Poi Berlusconi ha spiegato perché la riforma della giustizia si è arenata in Parlamento: ”Non si è potuta fare perché prima nel Pdl c’erano giustizialisti che si opponevano a riforme garantiste”.