I giornali stranieri rimandano Berlusconi: “Discorso poco convincente”

Pubblicato il 4 Agosto 2011 - 12:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 4 AGO – Sono le foto di Silvio Berlusconi a comparire oggi sulle prime pagine dei piu’ importanti quotidiani internazionali. Il discorso alle Camere del premier italiano occupa lunghi articoli dedicati alla speculazione che negli ultimi giorni ha colpito il nostro Paese e alla risposta, non sempre giudicata convincente, data dal governo.

Il Wall Street Journal apre l’edizione europea titolando ”La battaglia dell’Italia pesa sull’Europa”. Secondo il quotidiano ieri Berlusconi avrebbe deluso le attese degli investitori e degli economisti che speravano in segnali precisi per ”attaccare i problemi strutturali dell’economia italiana”. Il premier, prosegue Wsj, ha invece attribuito la causa di tutto alle ”tensioni” sui mercati internazionali.

La foto di Berlusconi alla Camera campeggia anche sulla prima pagina del Financial Times, che dedica alla situazione italiana anche un editoriale in cui mette a confronto le due economie mediterranee a rischio, quella italiana appunto e quella spagnola. La loro difesa, scrive il quotidiano londinese, ”decidera’ il futuro dell’eurozona”, ma se a Madrid si vedono segnali concreti di reazione, non cosi’ e’ a Roma. Il governo Zapatero e’ apparso infatti finora piu’ ”energico” di quello Berlusconi.

”Il piu’ grande fallimento dell’Italia sotto Silvio Berlusconi – si legge nelle colonne del Ft – e’ stata la mancanza di sforzi per recuperare la crescita. Le riforme strutturali per stimolare la competitivita’ e ridurre la burocrazia non possono piu’ aspettare”.

Lungo articolo infine anche sull’International Herald Tribune, che boccia il discorso di ieri, apparso troppo ottimistico: ”dietro ai richiami all’unita’ Berlusconi non ha offerto proposte concrete” e ”gli analisti – scrive il quotidiano – non sono stati convinti”.