“I matti? Sono i giornalisti!”: il premier rumeno Basescu spiega il dito sulla tempia di Berlusconi

Pubblicato il 23 Novembre 2010 - 08:40 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

Il presidente romeno Traian Basescu ha spiegato lunedì sera alla tv B1 i dialoghi – ampiamente pubblicizzati dai media – tenuti al vertice Nato di Lisbona col collega francese Nicolas Sarkozy e col presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Il video che li ha visti protagonisti mostra Basescu che si rivolge a Sarkozy, che invece si allontana. Subito dopo il presidente romeno si rivolge a Berlusconi, e mentre i due parlano, il premier italiano posa l’indice contro la tempia, gesto solitamente usato per dare del matto a qualcuno.

Affermando che voleva discutere con Sarkozy dell’ingresso della Romania nell’area Schengen nel marzo 2011, ingresso che la Francia vorrebbe rinviare, Basescu ha ringraziato il collega francese per non aver bloccato l’invio al Parlamento europeo del rapporto di Coreper, che riunisce gli ambasciatori degli Stati membri dell’Ue.

”Sarkozy ha detto ‘ho un appuntamento, ci vediamo più tardi, cosa che è puntualmente accaduta”, ha riferito Basescu. ”Il problema è che entrambi gesticoliamo sempre”, ha aggiunto il capo di Stato romeno, chiarendo anche le immagini in cui Berlusconi posa l’indice contro la tempia. ”Con Berlusconi parlavo di certi articoli su di lui usciti sulla stampa, e mi diceva: Dio, sono matti”, ha spiegato Basescu. ”Il premier italiano non ha quindi fatto riferimento a Sarkozy”.