Berlusconi/ “Il Sud è una nostra priorità”, ma poi dice sì alle gabbie salariali

Pubblicato il 9 Agosto 2009 - 14:33 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi accontenta tutti. Nell’intervista rilasciata al Mattino, cerca di fare contenti gli elettori di Nord e Sud, rilanciando alcune idee buone sia per il Mezzogiorno che per le Regioni più ricche dell’Italia settentrionale.

«Il Sud è sempre stata una priorità di questo governo – dice – basti pensare alla velocità con cui abbiamo rimediato ai guasti della sinistra a Napoli. I cittadini sanno che i rifiuti li abbiamo tolti di mezzo noi». Tranquillizza poi sul ventilato ritorno della Cassa del Mezzogiorno: «A parte che per il primo periodo la Cassa fu un’occasione di grande crescita, io ho comunque in mente altro, una vera e propria Agenzia per il Sud». Un nuovo “piano Marshall”, come lo definisce il premier. Sarà proprio lui, Silvio Berlusconi a guidarlo.

Nella stessa intervista, il presidente del Consiglio ribadisce la sua convinzione di ancorare i salari al territorio e di rinforzare il federalismo fiscale, due notizie che non possono che far piacere ai suoi alleati leghisti: «Che i salari vadano agganciati al costo della vita mi sembra un’idea giusta. Così come il federalismo fiscale aiuterà anche il Sud, costringendo gli amministratori ad evitare gli sprechi del passato».