Berlusconi-Lario: chi “mantiene” Villa Macherio? Costa due milioni l’anno

Pubblicato il 12 Maggio 2010 - 15:23 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi e Veronica Lario

Venti milioni e 400 mila euro: questo è quanto è costata negli ultimi dieci anni Villa Macherio per gestione e manutenzione.Ora che la villa è stata assegnata in usufrutto a Veronica Lario mentre la proprietà resta a Silvio Berlusconi, chi paga questi costi, la moglie o il marito?

L’accordo economico tra ex coniugi prevede 3 milioni e 600 mila euro all’anno per la signora Lario, versati premier. Tre milioni e seicentomila al netto delle tasse, quindi circa sette milioni lordi. Se Villa Macherio è a carico della moglie, più della metà dell’assegno del marito se ne andrà per la manuntenzione . Solo per rinnovare i mobili sono stati spesi negli ultimi anni 683.658 mila euro.

Per la sicurezza sono stati sborsati 487 mila euro all’anno mentre per il personale costa 1,8 milioni. Oltre al sistema di allarme da 396 mila euro (potenziato nel 2008) e ai servizi di telecomunicazione da 82 mila euro, la villa nel cuore della Brianza ha finora previsto una voce in lista per le attività ludiche pari a 618.352 euro. Insomma mantenere la villa costa circa due milioni l’anno.