Berlusconi: “La maggioranza ha tenuto”. Musumeci sottosegretario al Lavoro

Pubblicato il 15 Aprile 2011 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “La maggioranza ha tenuto ancora una volta alla grande e ora la allarghiamo ancor di più”. Silvio Berlusconi, nell’annunciare la nomina di Nello Musumeci a nuovo sottosegretario al Lavoro, ha tracciato un bilancio dei lavori parlamentari. Parlando del voto in aula alla Camera sul processo breve il Cavaliere, riferiscono fonti ministeriali, ha detto che c’è stato un tentativo di fare un ribaltone, ma non ci sono riusciti e non ci riusciranno.

Cinquantasei anni, nato a Militello, in provincia di Catania, Sebastiano Musumeci, detto Nello, è quindi il nuovo sottosegretario al ministero del lavoro. Bancario di professione, è politicamente cresciuto nella Destra siciliana ed ha ricoperto anche l’incarico di presidente della Provincia dal 1994 al 2003.

E’ promotore della Fondazione Anti-usura “Cardinale Dusmet” ed è profondamente impegnato nella lotta alla mafia. Deputato Europeo per tre legislature dal 1994 al 2009, è stato per tre anni presidente della Aiccre Sicilia, l’associazione che riunisce Regioni, Province e Comuni d’Europa.

Nel settembre 2005 ha lasciato il partito di Gianfranco Fini dando vita alla formazione Alleanza Siciliana e nel 2007 aderisce a La Destra ed ha ricoperto la carica di capogruppo de La Destra-Alleanza Siciliana.

Il premier avrebbe fatto riferimento in particolar modo anche alla “tenaglia” sinistra-magistratura che, a suo dire, avrebbe l’unico obiettivo di far cadere il Governo. Il presidente del Consiglio ha invitato i ministri a proseguire nel loro lavoro, perchè – ha sostenuto – andremo avanti fino alla fine della legislatura e ora aumenteremo i numeri della maggioranza.