Berlusconi: "Monti resta fino al 2013, sì all'Ici come in Europa"

Pubblicato il 20 Novembre 2011 - 08:49 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 20 NOV – Per Silvio Berlusconi il governo Monti ''e' composto da tecnici di elevata competenza. Questo non significa che avranno carta bianca su tutto''.

Lo afferma, in una lunga intervista al Corriere della Sera, nella quale l'ex premier chiarisce che il Pdl dira' no ''ad eventuali misure recessive'' e appoggera' ''tutte le iniziative per promuovere lo sviluppo''.

Quanto alla durata dell'esecutivo guidato da Mario Monti, Berlusconi sottolinea che il governo ''deve arrivare al 2013''. ''I provvedimenti che deve portare in Aula non sono pochi – afferma – e con i tempi e le regole vigenti richiedono un periodo non brevissimo. Cosi' si completano i cinque anni e poi ci si rivolge agli elettori. Certo, se Monti prendera' misure in contrasto con la linea dei partiti che lo sostengono, come per noi la patrimoniale, non potra' andare avanti''.

Rispetto alla reintroduzione dell'Ici, l'ex presidente del Consiglio fa sapere che potrebbe accettare la formulazione di una imposta in linea con i parametri europei. ''Monti ha fatto intendere che portera' la tassazione degli immobili – sottolinea Berlusconi – in linea con la media europea, mentre ora e' al di sotto. E' possibile che questo comporti l'introduzione di un'imposta simile all'Ici, da noi gia' prevista con il federalismo''.

Sul tema della legge elettorale, Berlusconi aggiunge che ''c'e' molta ipocrisia'' perche' ''chi critica il parlamento dei nominati – rileva l'ex premier – finge di non sapere che se si tornasse ai collegi uninominali i candidati sarebbero indicati sempre dai partiti'' e poi precisa che nel 2013 non si ricandidera' mentre, sin da ora, lavorera' in Parlamento ''per assicurare la governabilita' e le buone leggi'' e nel partito ''per prepararlo alle prossime elezioni e vincerle''.

Alle prossime consultazioni elettorali il candidato premier del Pdl verra' scelto attraverso le primarie e Berlusconi dice di avere ''la ragionevole convinzione che a vincere sara' Angelino Alfano''.