Berlusconi da Napolitano per le consultazioni: un pregiudicato al Quirinale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Febbraio 2014 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi da Napolitano per le consultazioni: un pregiudicato al Quirinale

Giorgio Napolitano e Silvio Berlusconi (foto Lapresse)

ROMA – Silvio Berlusconi guiderà la delegazione di Forza Italia da Giorgio Napolitano. “Un pregiudicato al Quirinale” titola il Fatto Quotidiano, e, aldilà delle simpatie politiche, questo è un dato di fatto.

Berlusconi è stato condannato in via definitiva nel processo Mediaset, per la compravendita dei diritti tv. Quindi, opportuno o meno, non si può dire che l’appellativo di pregiudicato sia inesatto.

Dopo l’annuncio delle dimissioni da parte di Enrico Letta e la probabile ascesa di Matteo Renzi alla presidenza del Consiglio, Berlusconi ha riunito i vertici di Forza Italia. Raccontano le cronache che Berlusconi avrebbe smorzato i toni accesi di alcuni esponenti di Forza Italia.

Racconta Lorenzo Fuccaro sul Corriere della Sera:

in parecchi vogliono che si ristabilisca la correttezza costituzionale. Lo dice il capo dei senatori, Paolo Romani («serve un passaggio parlamentare per certificare la fine del governo») e lo ripete Renato Brunetta che guida i deputati: «Noi siamo perché questa crisi si collochi in Parlamento». A costoro, però, Berlusconi replica osservando che la cosa è fatta. E a questo riguardo, l’ex premier, mostrando di essere particolarmente informato, avrebbe raccontato alcuni particolari del colloquio tra lo stesso Renzi e il presidente Napolitano. Al capo dello Stato che chiedeva al sindaco di Firenze se fosse sicuro che il Pd lo avrebbe sostenuto compatto, Renzi avrebbe risposto: quando dirò che sarà un governo di legislatura tutti si allineeranno. Insomma, il succo del ragionamento è: Renzi salirà a Palazzo Chigi.