Berlusconi omaggia Razzi: "Ha coraggio, è un cavallo di razza"

Pubblicato il 1 Febbraio 2012 - 17:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 1 FEB – Silvio Berlusconi salda il suo debito di riconoscenza con Antonio Razzi. Per ''aver consentito all'Italia'', con il suo passaggio dall'Idv ai Responsabili, di avere al governo ''un anno in piu''' l'esecutivo eletto dagli italiani. E per il ''coraggio'', ''da vero uomo'', con cui ha affrontato le critiche seguite alla sua scelta.

La cornice e' la presentazione del libro di Razzi: 'Le mie mani pulite'. Accanto all'autore, Berlusconi e Vittorio Sgarbi. L'atmosfera e' rilassata. Sgarbi scherza sui ''capelloni'' di Razzi: ''Berlusconi gliene ha chiesto una parte…''. In sala si vedono quasi tutti i deputati del gruppo dei 'responsabili' e molti parlamentari Pdl. Ma si fa notare anche una pornostar, Vittoria Risi, ospite di Sgarbi.

Breve l'intervento di Berlusconi. L'ex premier si profonde in ringraziamenti per la scelta compiuta da Razzi nel dicembre 2010, di passare alla maggioranza di centrodestra che sosteneva il suo governo ed evitare che la ''diaspora'' finiana lo facesse cadere. Ai 'responsabili', ad Antonio Razzi e Mimmo Scilipoti ''va il ringraziamento del Pdl. E credo di poter interpretare anche il pensiero della maggioranza degli italiani che avendo voluto il centrodestra al governo del Paese, devono a Razzi e agli altri un forte ringraziamento''.

''Sono qui per una testimonianza – premette il Cavaliere – Razzi e' stato attaccato, sulla Rete ci sono 1 milione e 900 mila file, la grande maggioranza contro di lui. E allora ho ritenuto mio dovere rappresentare pubblicamente cio' che e' avvenuto tra me e Razzi. L'unica cosa che gli ho dato'' per passare alla maggioranza ''e' stata la promessa di scrivere una pagina di prefazione al suo libro e di essere qui oggi'', sottolinea l'ex premier.

''Credo che di gente coraggiosa come Razzi ci sarebbe bisogno – conclude Berlusconi – Credo che gli Scilipoti e i Razzi siano un esempio che ci conforta. Leggendo il suo libro, in Razzi riconoscerete un cavallo di razza che non ha paura di nessuno e di niente''.