Berlusconi sottoposto a un’operazione maxillo-facciale

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

ROMA – ”Oggi il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e’ stato sottoposto ad un intervento chirurgico maxillo-facciale di trapianto osseo ed implantologia in anestesia generale. L’intervento è durato quattro ore e si è reso necessario per ripristinare l’anatomia e la funzionalità masticatoria gravemente compromesse in occasione dell’attentato del 13 dicembre 2009”. Lo afferma il professor Alberto Zangrillo in una nota diffusa dalla Presidenza del Consiglio.

Dopo 4 ore il premier è tornato a casa: a riferirlo è stato lo stesso Zangrillo. Berlusconi si è operato in una clinica privata di Milano per riparare i danni subiti durante l’aggressione in piazza Duomo del dicembre 2009, quando Massimo Tartaglia gli scagliò sul volto una statuetta. ”Il premier – ha spiegato Zangrillo – è preoccupato per la sua presenza al Consiglio dei ministri di giovedì. Noi faremo di tutto perché possa esserci”.

”Le condizioni del premier sono buone soddisfacenti – ha spiegato Zangrillo – ed è tutto sotto controllo. Era un intervento deciso da lungo tempo, ma bisognava trovare una giornata tranquilla. Sono state quattro ore di sala operatoria, l’intervento è stato necessario per riparare il danno anatomico e funzionale prodotto dall’impatto con la statuetta. L’intervento in sé non è stato molto semplice, anzi dal punto di vista tecnico è stato molto sofisticato. Il premier è stato operato in microscopia e con tutte le dovute cautele, perché c’era il rischio di provocare danni al tessuto nervoso. Però è andato tutto per il meglio dal punto di vista tecnico, e il decorso sarà di qualche giorno”.

Nel dettaglio, con l’operazione ”è stato ricostruito il tessuto osseo, e quindi si è trattato di un vero e proprio trapianto, più l’impianto di un perno lì dove ha perso il dente”. ”Lui è come sempre ottimista – ha concluso Zangrillo – e ha messo gli operatori nelle condizioni migliori, a loro agio. E’ andato tutto per il meglio e ora si sente sollevato. E’ già stato dimesso, c’erano tutte le condizioni per una breve convalescenza a casa”. Il premier è stato operato dal suo odontostomatologo, Massimo Mazza.