Silvio Berlusconi la prossima settimana verrà operato alla mano sinistra. E’ quanto rivela l’Ansa. Proprio per sottoporsi a questa piccola operazione il permier ha rinviato il vertice italo-serbo previsto proprio per la prossima settimana a Belgrado.
Già a fine settembre Berlusconi aveva confessato ai suoi più stretti collaboratori di doversi operare, perché, nonostante il tutore, il dolore alla mano sinistra, dovuto a una forma di tendinite, non accenna a diminuire.
Il dolore dovrebbe essere causato da una forte infiammazione dei tendini del pollice, chiamata sindrome di Dequervain. Due esperti di chirurgia della mano hanno avanzato due ipotesi: la prima, spiega il professor Alfredo Schiavone Panni, dell’università del Molise, è che siano interessati due tendini estensore e abduttore lungo del pollice, infiammazione che provoca dolore al sollevamento del dito. Escludendo un evento traumatico, spiega Dante Palombi del Cto di Roma, la seconda ipotesi riguarda una infiammazione dei tendini estensori della mano, nel tunnel carpale.
In sostanza i tendini infiammati si gonfiano e vanno a ‘rubare’ lo spazio di un nervo sensitivo e motorio provocando forte dolore. In entrambi i casi l’intervento chirurgico, che si effettua in anestesia periferica o locale o del braccio, consiste nel facilitare il movimento dei tendini liberandoli dalle costrizioni.