Berlusconi: “Serve la riforma delle giustizia, non si può andare avanti così”

Pubblicato il 2 Aprile 2011 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”La riforma della giustizia” è necessaria perché ”ormai si sa che non si può andare avanti così”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso di un collegamento telefonico con una iniziativa dei Responsabili a Catania.

”Fini e i suoi statalisti e giustizialisti si era messo di traverso per impedire le riforme, e su quella per la giustizia si erano alleati con frange della magistratura politicizzata”, continua il presidente del Consiglio. ”La maggioranza – ha aggiunto il premier – è in grado adesso di effettuare queste riforme che riguardano l’architettura istituzionale, la giustizia e il settore tributario”. ”Il governo con la riforma dei padri costituenti – ha osservato Berlusconi – non ha alcun potere. I disegni di legge vengono contestati dai magistrati di sinistra che li mandano alla Corte costituzionale che, per come e’ costituita oggi, li annulla”.

Sulla riforma della giustizia il presidente del Consiglio è tornato a parlare della necessità di separare le carriere dei magistrati e di approvare una legge che consenta ai cittadini incensurati assolti di non essere nuovamente processati in appello. Berlusconi ha anche richiamato la necessità di un minor numero di leggi nel settore tributario.