Berlusconi ristruttura il Pdl: "Liste ovunque e nuovo inno"

Pubblicato il 21 Febbraio 2012 - 00:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 20 FEB – Silvio Berlusconi da' la linea per le prossime amministrative e sgombra il campo dalle ''voci fantasiose'': il Pdl – assicura – si presentera' ovunque si vota e potra' contare, ma solo come 'supporto' ('e non certo in sostituzione'), sul valore aggiunto delle liste civiche, valutando pero' ''zona per zona'' dove e se presentarle.

Una sorpresa il Cavaliere l'ha offerta ai partecipanti alla riunione di villa Gernetto; un inno nuovo di zecca per ridare smalto al Pdl: la nuova colonna sonora e' stata in gran parte composta dalla deputata Rosaria Rossi ed e' stata 'lanciata' nella riunione di questa sera. ''Noi siamo il Popolo della Liberta', gente che spera, che lotta e che crede nel sogno della liberta''', e' uno dei passaggi del nuovo inno. Berlusconi ha anche fatto sapere ai vertici nazionali e agli amministratori locali del partito che mercoledi' prossimo, insieme ad Angelino Alfano vedra' il premier Mario Monti.

Ci teneva, Silvio Berlusconi a spegnere le voci, sempre piu' insistenti, su una archiviazione del Pdl alle prossime amministrative. Perche' e' vero – lo ha detto piu' volte anche in pubblico – che quel nome e quel simbolo non hanno mai avuto un forte appeal, ma non e' questo il momento per sostituire in corsa simbolo e nome del partito, tanto piu' che gli ex An erano e sono nettamente contrari a questa ipotesi. Se ne riparlera', pero' piu' avanti dal momento che la ''pratica Pdl''e' stata aggiornata, non archiviata.

Berlusconi ha fornito poi gli ultimi sondaggi che danno il partito al 23.6, ma – ha garantito – in crescita. L'invito a fare squadra e' giunto sia da Berlusconi sia da Angelino Alfano: si e' parlato delle alleanze ed e' stato confermato che la Lega e l'Udc di Casini sono i due ''orizzonti'' cui il Pdl guarda con piu' attenzione ma senza farsi troppe illusioni.