Berlusconi “rovina” le primarie Pd-Pdl. Si ricandida? “Ci sto pensando…”

Pubblicato il 24 Novembre 2012 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi “rovina” le primarie Pd. Si ricandida? “Ci sto pensando…”

ROMA . A “rovinare” la vigilia delle primarie del centrosinistra e le future primarie del Pdl ci ha pensato Silvio Berlusconi con un annuncio: “Forse torno in campo”. L’ex premier si è lasciato andare ad un “ci sto pensando, vedremo”, quando gli è stata fatta una domanda su una sua possibile ricandidatura. Che c’entra con le primarie del centrosinistra? C’entra perchè un Berlusconi candidato alle prossime politiche potrebbe sparigliare numeri e giochi che fino a ieri erano a vantaggio proprio del centrosinistra. Con le primarie del Pdl invece una candidatura di Berlusconi potrebbe far crollare il castello di Angelino Alfano che infatti non appena ha saputo di un possibile ritorno di Berlusconi ha subito detto che le primarie in questo caso no servirebbero più

Il Pdl, ha proseguito Berlusconi, ha subito una decadenza di immagine e risultati, anche per il semplice motivo che io non ci sono stato”. L’ex premier ha poi aggiunto che lui si è tirato indietro “una volta da segretario Pdl, un’altra volta dal governo e un’altra volta addirittura da candidato alla presidenza del Consiglio”, e ha poi ribadito che il suo “tirarsi indietro” è stato dovuto al fatto che il signor “Casini aveva detto che se Berlusconi non c’è io posso essere parte della coalizione dei moderati del centrodestra. Il signor Casini manca di parola e non ha fatto una piega”.

Berlusconi ha poi aggiunto che questa “situazione la stiamo ripensando e vediamo se non è il caso, dato che credo di capire più di qualsiasi altro in Italia quello che c’è stato e che si deve fare”.

Secondo quanto scrive Roberto Zuccolini sul Corriere della Sera inoltre, subito dopo le primarie del Pd, il Cavaliere è pronto a (ri)lanciare Forza Italia. Lo scopo di questa operazione politica sarebbe quello di separare questo progetto politico dal Pdl di Angelino Alfano e le sue primarie.

”Le dichiarazioni del presidente Berlusconi pongono sotto una nuova luce le primarie. Se davvero dovesse tornare in campo come ha annunciato, mi chiedo il significato di queste primarie, che hanno senso solo se non si candida. Altrimenti occorre ripensare tutto”, ha detto Alfano.