Berlusconi contro Fini (“pensa solo alla sua aziendina”) e toghe (“hanno potere illimitato”)

Pubblicato il 10 Settembre 2010 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi annuncia che il governo resterà in carica fino a fine legislatura e torna ad attaccare i giudici e il presidente della Camera Gianfranco Fini. Parlando al Forum sulla democrazia in Russia in programma a Yaroslav il premier ha spiegato:  “Nel mio Paese la magistratura ha raggiunto un potere che non ha limiti. La magistratura deve essere potere dello Stato e non ordine dello Stato”.

Molte ”accuse” della magistratura, ha rincarato la dose Berlusconi – sono ”assolutamente inventate” e mettono ”a rischio la governabilità del Paese”.

Quanto alle minacce di crisi e alle tensioni con i finiani Berlusconi ha minimizzato parlando di “piccole questioni che non intaccano la governabilità” del Paese. Il governo, quindi, secondo il presidente del Consiglio andrà avanti per altri tre anni.

“Li ho rassicurati – ha detto nel suo intervento dal palco riferendosi a chi gli chiedeva conto dei problemi del governo in Italia- sono piccole questioni di professionisti della politica che vogliono avere la loro aziendina politica. Ma sono cose che non toccano la governabilità. Il mio governo andrà avanti per i tre anni di legislatura” che ancora mancano alla fine del mandato.

Il premier, poi, si è occupato anche di fisco. ”L’oppressione fiscale deriva da troppe cose che lo Stato fa e da come le fa” ha spiegato Berlusconi che poi ha aggiunto: ”Lo Stato ti può chiedere fino a un terzo di quello che guadagni”, ma se accade, come in alcuni Stati, che si richiede fino al 50 %, allora viene percepito come un ”furto o una rapina”. Una riflessione, questa, che il premier faceva sin da prima di andare al governo. Ma rivedere le norme sul fisco non è forse compito di chi governa?

Il presidente del Consiglio, poi,  nel suo intervento ha spiegato che è impegnato nel finanziamento ”di una istituzione italiana che parte dall’iniziativa di un sacerdote magico di 90 anni ed è la più grande organizzazione di sanità italiana che ha l’obiettivo di aumentare la vita media a 120 anni”’. ”’Per arrivare a questa ulteriore permanenza di ognuno di noi su questa terra lo sforzo che dobbiamo fare è che ci sia su questa terra democrazia”, ha concluso  Berlusconi.