Berlusconi: “Serve cura choc per l’economia. Grillo burattinaio, M5s si sgonfia”

Pubblicato il 31 Maggio 2013 - 09:12 OLTRE 6 MESI FA
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi (foto Ansa)

ROMA – Silvio Berlusconi chiede una “cura shock” per l’economia italiana e attacca Beppe Grillo, definendolo un “burattinaio”  che ha già stufato gli italiani.

Il leader del Pdl chiede al governo Letta una cura fatta di abolizione dell’Imu, non aumento dell’Iva e sostanziale blocco dei poteri di Equitalia. Parlando in diretta tv nella trasmissione “La Telefonata” Berlusconi spiega: “Sosteniamo con convinzione il governo ma ora tutti gli italiani lo attendono alla prova dell’economia. Con l’abolizione dell’Imu, il non aumento dell’Iva, la riforma di Equitalia e la detassazione dell’economia. Noi spingiamo e insistiamo per uno shock positivo che serva all’economia”.

La legge elettorale, invece, non è tema che scalda il cuore dell’ex premier. Così, sempre nella “telefonata” Berlusconi invita il governo a pensare prima a “cose più serie”:  ”Io dico sempre: parliamo dei problemi veri, come le tasse e la ripresa del lavoro. Perché  gli italiani non mangiano pane e legge elettorale. L’importante è che ce ne sia una in vigore nel caso ci siano le elezioni, poi con un tempo adeguato si faranno le riforme istituzionali”.

Sul Pdl, invece, Berlusconi nega che ci siano divisioni o frizioni. A Maurizio Belpietro spiega: “Non c’è nessuna divisione dentro il Pdl. Non ci sono falchi e colombe, noi sosteniamo il governo con convinzione e spingiamo sui nostri obiettivi. Lavorano bene i ministri e i nostri uomini in Parlamento. C’è  gioco di squadra. Non abbiamo paura di discutere con libertà per prendere le migliori decisioni”.

Quindi un attacco a Beppe Grillo, definito come un “burattinaio” che ha già stancato gli italiani: “Credo che questo movimento (M5s, ndr)  sia destinato a sgonfiarsi, è naturale che tanti italiani cercassero uno sfogo. Ho visto il burattinaio in Tv con i suoi burattini ma la gente si è stufata”.

Sul risultato elettorale alle Comunali, non entusiasmante per il Pdl, Berlusconi minimizza: ”E’ naturale perché un grande movimento di opinione come il Pdl è più forte con un voto politico quando in campo c’è il suo leader, mentre le amministrative sono meno politicizzate ed è chiaro che aumenti l’astensione. Tutti i sondaggi però ci danno in crescita costante, siamo 5-6 punti sopra la sinistra”.

Per abolire l’Imu e scongiurare l’aumento dell’Iva, secondo Berlusconi, i soldi ci sono: ”Ci sono risorse esistenti ed è possibile abolire l’Imu ed evitare l’aumento dell’Iva mentre per le altre riforme come quella di Equitalia e sulle autorizzazioni burocratiche per controlli successivi non servono risorse perché sono a costo zero e possono essere realizzate fin da subito”.