Berlusconi: “Siamo la sesta nazione più ricca al mondo”

Pubblicato il 6 Novembre 2009 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

L’Italia ha ormai sorpassato la Gran Bretagna per Prodotto interno lordo e quindi è ormai la sesta nazione più ricca tra i paesi industrializzati del mondo. Silvio Berlusconi, riferiscono alcuni presenti, interviene al Consiglio dei ministri per fare alcune considerazioni sullo stato di salute dell’economia nazionale.

Il presidente del Consiglio non ha dubbi: “Il nostro Paese fa sempre più progressi, visto che è anche il terzo contribuente della Ue e il sesto per le Nazioni unite”.

Da qui un monito ai ministri: “Sarebbe anche il caso che questi risultati e le cose positive che stiamo facendo vengano fatti valere” ha puntualizzato Berlusconi. Il presidente del Consiglio, riferiscono sempre fonti ministeriali, avrebbe infatti chiesto ai colleghi di dare risalto a quanto di buono questo esecutivo sta realizzando e ha realizzato in sedici mesi.

Il superindice dell’area Ocse registra infatti un nuovo rialzo a settembre e “punta con forza verso la crescita” in Italia, Francia, Gran Bretagna e Cina. Lo rivela l’istituto che rappresenta i 30 paesi più industrializzati, secondo il quale “segnali di espansione” emergono anche in Canada e Germania, mentre la ripresa è “chiaramente visibile” negli Usa, in Giappone e in altre economia Ocse e non Ocse.

“Nonostante in molti paesi si possano osservare segnali di espansione – si legge nella nota dell’Ocse – questi segnali vanno interpretati con cautela, poichè l’atteso miglioramento dell’attività economica, relativo a livelli potenzialmente di lungo termine, va in parte attribuito al decremento delle stime sui livelli potenziali di lungo termine e non soltanto a un miglioramento dell’attività economica in sè”.