‘Il Giornale’: “Bersani ‘eroticamente composto’? Nel senso che è ‘oltre’ ogni tentazione?”

Pubblicato il 16 Marzo 2011 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA

I nuovi cartelloni del Pd

ROMA – Continuano le critiche sulla nuova campagna pubblicitaria del Pd. il ‘Giornale’ e Oliviero Toscani hanno paragonato i nuovi cartelloni che raffigurano Bersani, ancora una volta in maniche di camicia, a quelli delle imprese di pompe funebri. A rispondere sono stati i due creativi che hanno ideato la campagna pubblicitaria, Aldo Biasi e Salvo Scibilia:  “In questa campagna non fingiamo. Bersani non vuole apparire artefatto. Esalta i suoi pregi e non nasconde le debolezze. Bersani qui è solido, materico, simpatico e soprattutto eroticamente composto”.

Proprio su questa ultima definizione si concentra l’ultimo sfottò da parte del ‘Giornale’. Scrive Valeria Braghieri: “roticamente composto… Se è una trovata per allontanare l’idea del rigor mortis, in termine di rimandi, è decisamente un fallimento perché ‘composto’ fa pensare a ‘ri-composto’ e ‘eroticamente’ fa pensare a quel che resta, cioè al ‘rigor’ e allora si torna all’idea di Toscani. Se invece si tratta di un eufemismo per dire che Bersani sta in un emisfero e l’erotismo in un altro, beh, allora è elegantissimo”.

La giornalista si continua a domandare cosa significhi ‘eroticamente composto”: “Vuol dire che durante il servizio fotografico non ha allungato le mani sui creativi? O che i creativi, negli scatti, sono riusciti a domare il suo normalmente inimbrigliabile sex appeal, a tenere a bada, disperdendolo un po’, quel naturale erotismo che il modello sparge di solito attorno a sé come fosse Ddt? O che, al contrario, il candidato del Pd, Pier Luigi Bersani è ‘oltre’ ogni tentazione?”.