Bersani: “Paese senza guida politica, serve un governo di transizione”

Pubblicato il 25 Ottobre 2010 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA

Pier Luigi Bersani

”Intanto bisogna che ci sia una crisi di governo, che significa prendere atto che questo paese non ha una guida politica e che la maggioranza non e’ in grado di dare un orizzonte al paese. Poi bisogna perseguire il percorso costituzionale”. Cosi’ il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, interpellato nel corso di un’intervista a ‘Effetto domino’, su La7, sull’ipotesi di un governo tecnico.

Bersani ha ribadito la proposta del Pd: ”un breve governo di transizione per fare la legge elettorale e affrontare alcune emergenze economiche e sociali”. E ha aggiunto: ”Berlusconi finche’ non ha la costituzione di Arcore, bisogna che applichi questa”. ”Non possiamo lasciare questo paese a traccheggiare con i suoi problemi”, ha proseguito.

”La torsione populista che hanno preso le cose della politica con una personalizzazione estrema ci hanno portato a far traballare qualche presidio costituzionale”, ha osservato il segretario democratico citando ad esempio chi ”per risolvere i problemi suoi mette in pericolo un presidio come la magistratura”. ”Le regole vengono prima del consenso e non viceversa”, ha concluso.