Bersani e l’asse con il Terzo Polo: “Proporremo una ‘piattaforma’ a tutte le opposizioni”

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 14:41 OLTRE 6 MESI FA

Il Pd proporrà una propria ”piattaforma” riguardante sia i temi economico-sociali che quelli istituzionali a ”tutte le opposizioni”, e su essa aprirà un confronto. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, che in una intervista a Sky Tg 24, ha spiegato la sua proposta di alleanza con il Terzo Polo.

”Abbiamo visto tutti, dopo la cura berlusconiana – ha detto Bersani – dove va l’Italia: un problema enorme di democrazia, un problema enorme di crescita, e poi guardiamo gli studenti, i lavoratori o le piccole imprese, per i quali non c’è orizzonte. Bisogna guardare oltre Berlusconi e noi ci preoccuperemo di avere una piattaforma per il Paese di riforma per la Repubblica, di riforma per la crescita e il lavoro, e la rivolgeremo a tutte le forze di opposizione. E ciascuno si prendera’ le sue responsabilita”’.

”Bisogna uscire da questo politicismo – ha osservato Bersani – perché c’è un distacco tra istituzioni e società che è ‘ micidiale. Noi ci dobbiamo preoccupare di colmarlo, poi le alleanze vengono dopo”. Quanto all’apertura di Casini, Bersani la legge positivamente: “è una risposta” aggiungendo ”però che per quanto riguarda sia l’Udc che le altre forze di opposizione, nessuna esclusa, io aspetto di avere un confronto sul merito delle questioni che poniamo. Parlo di riforme istituzionali, legge elettorale, liberalizzazioni, informazione, di abolizione della legge sulla ‘cricca’, di leggi sul lavoro. Voglio capire se riusciamo a discutere concretamente di questo Paese. Lì io vorrei misurare le distanze o le vicinanze tra le diverse forze di opposizione. Occorre parlare di cose serie, dopo di che io sulle alleanze sono apertissimo”.