Bersani stuzzica la Lega: se volete il federalismo il Pd ci sta ma mollate Berlusconi

Pubblicato il 11 Marzo 2011 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

Pier Luigi Bersani

MILANO – Pier Luigi Bersani torna a ribadire: siamo pronti a discutere del federalismo con la Lega, ma loro mollino Silvio Berlusconi. Il leader del Pd stuzzica il Carroccio proprio sul suo punto debole, in federalismo, e torna a farlo da Milano, ribadendo quanto già fatto in un’intervista alla ‘Padania’.

”Se vogliono fare il federalismo seriamente, noi ci siamo – è il ragionamento del segretario pd – non c’è bisogno di Berlusconi”. Di quell’intervista alla Padania poi dice: “Non sono pentito di quell’intervista e sono pronto a farne ancora. Per dire le stessissime cose e le diremo tutti i giorni: se state con il miliardario dovete spiegare perché. Non tirate in ballo il federalismo e i Comuni che non c’entrano niente” dice Bersani. Che insiste: “Siamo noi il partito autonomista in questo Paese. Se vogliono discutere di questo, anche da posizioni alternative e diverse, sarà meglio che discutano con noi: questo è il messaggio”.

La proposta di Bersani si immette in un momento di tensione tra Pdl e Lega che anche il leader del Pd registra: “La Lega – osserva Bersani – sta riflettendo in diverse situazioni se fare l’alleanza con il Pdl o se andare da sola. Quello che sta accadendo è segno che c’è una riflessione e un turbamento: i conti non tornano tutti. Purtroppo è una riflessione parziale ed è per questo che noi incalzeremo la Lega”.