Bersani: “Ora Fini stacchi la spina al governo. Pd? Una mozione di sfiducia oltre il centrosinistra”

Pubblicato il 31 Ottobre 2010 - 19:33 OLTRE 6 MESI FA

“Ho seguito Fini. Da lui ci sono state parole giuste alle quali però devono seguire fatti giusti. Sia coerente e stacchi la spina” al governo. Lo ha detto intervenendo in diretta al Tg3 il segretario del Pd Pier Luigi Bersani che, guardando alle ultime vicende che hanno investito il premier dice: ”Se digeriamo anche questo non so cosa possa pensare il mondo di noi”.

”Mi aspetto che Fini – ha spiegato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani – dia coerenza alle sue parole e, quindi, stacchi la spina per aprire una fase diversa. Ma non mi rivolgo solo a lui, ma anche alla Lega”.

”Se vengono i fatti, e cioè questo governo dichiara la sua crisi e Berlusconi si dimette, noi siamo pronti – ha proseguito – a un breve governo di transizione per fare la legge elettorale, affrontare una o due questioni di emergenza di questo Paese e poi andare al voto sulla base di nuovi progetti da presentare agli italiani, perché così non si può andare avanti.”

A proposito della mozione di sfiducia proposta dall’Idv, Bersani ha aggiunto che il centrosinistra ha già tentato mozioni di sfiducia al governo che ”sono andate come sono andate perché il centrosinistra ha i numeri che sappiamo” quindi ha aggiunto il segretario del Pd, ”vorrei lavorare a una mozione di censura per aprire una fase nuova e coinvolgere anche forze che vanno oltre il centrosinistra”.