Bertolaso, a un passo dall’addio alla Protezione Civile

Pubblicato il 30 Maggio 2010 - 16:33 OLTRE 6 MESI FA

Guido Bertolaso

“Bisogna prendere atto che sono 9 anni che faccio questo mestiere. Mi pare che abbiamo lavorato parecchi, tutto sommato bene, ma a un certo punto credo che sia naturale passare anche il testimone, è assolutamente fisiologico. Non si può rimanere ad oltranza in un posto”.

Lo ha detto Guido Bertolaso, ormai a un passo dal dire addio alla guida della Protezione Civile. Come sarà la Protezione Civile nel dopo Bertolaso? “La vedo – ha detto oggi a Lucca rispondendo alle domande dei giornalisti, Guido Bertolaso – con un ruolo sempre più attivo e protagonista da parte delle realtà territoriali che noi abbiamo cercato in questi anni di fare crescere”.

“Deve essere meno presente lo Stato centrale, perché la Protezione Civile è il territorio, sono i cittadini, sono le organizzazioni che sono vicine ai cittadini. A livello centrale – ha proseguito Bertolaso – ci deve essere solo una cabina di regia che si deve occupare delle situazioni più critiche, più complesse che riguardano davvero la nazione intera e non solo alcune comunità”