Bertone a Fatima: “A volte ci sentiamo perdenti, ma non è così”

Pubblicato il 13 Maggio 2010 - 00:36 OLTRE 6 MESI FA

Esorta la speranza cristiana di fronte alle difficoltà il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, nel celebrare nella notte la messa della veglia della festa della Madonna di Fatima sulla spianata del Santuario portoghese: “Non di rado ci sentiamo perdenti al cospetto del mondo” ma non è così.

“A volte ci lamentiamo a causa della presenza marginale del cristianesimo nella società attuale, della difficoltà nel trasmettere la fede ai giovani, della diminuzione delle vocazioni sacerdotali e religiose e si potrebbero elencare altri motivi di preoccupazione; infatti non di rado ci sentiamo dei perdenti al cospetto del mondo”, ha spiegato nell’omelia, dinanzi ai fedeli che gremivano la spianata del Santuario, punteggiata dalla luce delle candele.

“L’avventura della speranza però – ha subito osservato – ci porta più lontano. Ci dice che il mondo è di chi più lo ama e meglio glielo dimostra.” Quindi un appello anche al popolo portoghese perché non dimentichi le sue radici cristiane. “Portogallo – ha esclamato -, non rassegnarti a forme di pensare e di vivere che non hanno futuro, perché non poggiano sulla salda certezza della Parola di Dio, del Vangelo. Non temere! Il Vangelo non è contro di te, ma è a tuo favore”.