Bolletta elettrica, possibile stangata in arrivo

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2016 - 19:57 OLTRE 6 MESI FA
Bolletta elettrica, possibile stangata in arrivo

Bolletta elettrica, possibile stangata in arrivo

ROMA – Bolletta elettrica, possibile stangata in arrivo. E’ nascosta nel ddl Concorrenza in esame al Senato in questi giorni, e se non dovessero esserci modifiche ecco cosa potrebbe accadere, come spiega Libero:

Una nuova stangata per i contribuenti arriverà dalle bollette elettriche se verrà approvata senza modifiche la norma contenuta nel ddl Concorrenza ora all’esame del Senato. Dal primo gennaio 2018 la fine del mercato tutelato può portare a un considerevole aumento delle bollette. Al momento chi non ha ancora scelto il proprio fornitore sul libero mercato sta sotto l’Acquirente unico, la società pubblica che acquista elettricità per il mercato tutelato.

In sostanza, fra due anni, i 25 milioni di utenti che ora sono nella fascia protetta devono per forza migrare sul libero mercato. Nella nuova versione del ddl concorrenza coloro che a quella data non hanno fatto il salto nel libero mercato verranno riforniti, per un periodo di transizione, da un “servizio di salvaguardia”. Le utenze verranno assegnate ai fornitori di energia attraverso aste, a condizioni che incentivino il passaggio al mercato libero. Questo servizio di salvaguardia potrà costare anche quattro volte il normale prezzo dell’energia. Le associazioni dei consumatori hanno sollevato il problema con una lettera a Renzi ma finora non c’è stato alcun cambiamento. Le bollette quindi rischiano di schizzare in alto. L’aggravio risulterà ancora maggiore perchè nel costo dell’energia confluirà pure quello del canone Rai.