Bologna, sondaggio Ipr: la Lega sorpassa il Pdl. Tra i candidati in testa Merola

Pubblicato il 14 Aprile 2011 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – La Lega a Bologna sorpassa il Pdl. Secondo il sondaggio di Ipr Marketing commissionato dal Pd locale in vista delle amministrative, il Pdl crolla al 16% delle preferenze (10 punti percentuali in meno rispetto alle ultime regionali) a fronte di una Lega che invece conquista il 16,5%.

Per quanto riguarda i candidati sindaco, secondo il sondaggio Ipr Marketing, Virginio Merola lotta per vincere al primo turno, “in bilico” attorno al 51%. Dietro di lui il leghista Manes Bernardini si piazza secondo al 33% e Stefano Aldrovandi, civico sostenuto dal Terzo polo, resta all’8%.

Per quanto riguarda il centrosinistra, secondo il sondaggio il Pd mantiene più o meno il suo ultimo risultato, con un calo contenuto (38% contro 39,9% del 2009 e 40,97% delle ultime regionali). L’Idv è fermo al 4% e rimane stabile la Federazione della sinistra che passa dall’1,8% del 2009 all’1% di questo sondaggio.

Sempre più ago della bilancia i “grillini” del Movimento 5 stelle, che non eguagliano però la performance delle ultime regionali, quando Giovanni Favia portò a casa il 9,3% a Bologna. Oggi il candidato “debuttante” Massimo Bugani può contare sul 5,5% degli intervistati da Ipr Marketing, piazzandosi comunque quarto e con il 2% in più rispetto alle ultime amministrative.