Bolzano, arrivano le agevolazioni per l'Imu

Pubblicato il 26 Marzo 2012 - 14:47 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO, 26 MAR – Via libera definitivo, in giunta provinciale di Bolzano, per la legge quadro sull'Imu. ''Con questa legge quadro – ha commentato il presidente Luis Durnwalder – rendiamo i Comuni piu' autonomi, e li liberiamo dal rischio di dover versare allo Stato somme non incassate''.

''Si parte da una previsione di incasso superiore derivante dall'Imu rispetto all'Ici di circa 37 milioni, ma questa cifra non tiene conto delle agevolazioni previste dalla legge quadro provinciale'', ha detto Durnwalder. In concreto, per la prima casa verra' applicata l'aliquota stabilita dal governo nazionale pari al 4 per mille del valore catastale con una detrazione di 200 euro, alle quali si aggiungono altri 50 euro per ogni figlio a carico.

''Ma i Comuni – ha aggiunto Durnwalder – saranno liberi di decidere se utilizzare questa formula, oppure se preferire arrotondamenti dell'aliquota al ribasso, o al rialzo, per un valore non superiore al 2 per mille''. Liberta' di decisione ai Comuni, nei limiti di quanto stabilito dalla legge quadro, anche per quanto riguarda la seconda casa. L'aliquota maggiorata, pari al 7,6 per mille, puo' essere ridotta dai comuni fino al 4,6 per mille, mentre l'agevolazione al 4 per mille si applica a due casi specifici: se l'alloggio viene affittato gratuitamente a figli, genitori e fratelli, oppure ad una persona residente nel comune che la utilizza come prima casa. Durnwalder ha auspicato che il disegno di legge venga approvato gia' in aprile dal Consiglio provinciale, ''anche perche' a giugno e' previsto il versamento della prima rata dell'imposta''.