Bolzano blocca i 40 milioni di fondi ai Comuni limitrofi

Pubblicato il 29 Maggio 2012 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di bloccare i soldi previsti per il fondo per la coesione territoriale gestito da Aldo Brancher. L'Accordo di Milano prevede infatti che le Province autonome di Bolzano e Trento mettano a disposizione dei Comuni limitrofi nelle Regioni a statuto normale 40 milioni di euro ciascuna.

Il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder ha categoricamente bocciato il piano di investimenti elaborato da Brancher. ''Non siamo disposti a finanziare per esempio una ciclabile a Malcesine sul Garda oppure altri progetti a Verona'', ha detto il governatore.

''Il fondo deve essere destinato ai comuni che confinano con l'Alto Adige e devono incentivare la coesione. Saremmo per esempio disponibili – ha aggiunto Durnwalder – a garantire la pulizia delle strade d'inverno anche nella zona di Colle Santa Lucia, sviluppare la rete di piste da fondo e piste ciclabili tra la zona di Cortina e la Val Pusteria, portare avanti progetti nel parco dello Stelvio sul versante di Bormio come anche finanziare una promozione turistica congiunta'', ha aggiunto.