Bolzano rifiuta il taglio dei consiglieri

Pubblicato il 26 Aprile 2012 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – La commissione speciale sulle proposte di modifica dello Statuto di Autonomia dell'Alto Adige ha respinto una proposta di riduzione del numero dei consiglieri provinciali presentata da Andreas Poeder di Buerger Union (opposizione di lingua tedesca). Ha votato a favore il solo Poeder.

''Il Consiglio provinciale – ha detto il presidente Svp della commissione, Elmar Pichler Rolle – rappresenta un'eccezione assoluta e lavora con costi molto bassi, rapportato ad altre realta'. In altre regioni, infatti, oltre i Consigli regionali e quelli provinciali sono composti da rappresentanti diversi, mentre in Trentino e in Alto Adige i consiglieri assumono una doppia funzione nel Parlamento provinciale e in quello regionale''.

''In provincia di Bolzano – afferma Pichler Rolle – i componenti della Giunta sono anche consiglieri, il che evita compensi per assessori aggiuntivi. Con i suoi 6,2 milioni di euro di bilancio annuale, il Consiglio provinciale di Bolzano costa la meta' di quello trentino''.