Imu “leggera”, sconto sulla benzina: i “privilegi” di Bolzano

Pubblicato il 19 Marzo 2012 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA

BOLZANO – Sconto sulla benzina, sconto sulla casa. La provincia di Bolzano ha deciso di rispondere al caro vita con una serie di sconti: sulla benzina con un provvedimento che taglierà il costo fino a 27 centesimi al litro, e sulla casa con agevolazioni per l’Imu. Privilegi da Regione a statuto speciale e provincia autonoma visto che quello che versano in tasse in questa zona non corrisponde a quanto lo Stato (nonché il resto dei cittadini sotto forma di tasse) dà alle casse locali.

In tutta Italia la benzina sfiora i 2 euro. A Bolzano invece la verde si aggira intorno all’euro e 73 centesimi. Un ricco sconto deciso dalla provincia autonoma di Bolzano per scongiurare un fenomeno parecchio in voga nelle città vicino al confine: sono tanti infatti i “pendolari del pieno” che arrivano, in questo caso, in Austria per risparmiare.

Non solo. I bolzanini sono doppiamente fortunati. La Provincia autonoma di Bolzano sta preparando una serie di misure per permettere ai comuni di applicare l’aliquota minima dell’Imu per una serie di immobili. Lo ha annunciato il presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo la seduta della giunta. Agevolazioni sono in vista per la prima casa e per ogni figlio, per appartamenti utilizzati da parenti, come anche per quelli affittati nei quali l’inquilino ha anche la residenza. Si sta discutendo anche di sconti per case inagibili oppure sotto tutela e alcuni tipi di immobili agricoli. Durnwalder ha ricordato che la metà dell’aliquota minima deve comunque essere trasferita a Roma, ovvero 60 milioni di euro.