Bossi: “L’unica soluzione è l’indipendenza della Padania”

Pubblicato il 4 Dicembre 2011 - 08:32 OLTRE 6 MESI FA

Foto LaPresse

MILANO – “Indipendenza unica via. Bossi: ma sia consensuale”. Con questo titolo a tutta pagina, La Padania, il quotidiano della Lega Nord apre il giornale di domenica in edizione speciale per il giorno della riapertura del Parlamento Padano a Vicenza.

“Occorre ragionare su una possibile indipendenza condivisa. Occorre pensare a una trattativa tra le aree del Paese, perché è ormai evidente come così non si possa proseguire” è il virgolettato che il quotidiano attribuisce al leader della Lega. Nell’editoriale si ricordano le parole scritte proprio venerdì sulle stesse colonne de La Padania da Roberto Calderoli: “È finito il tempo di una Lega moderata”.

Infatti a Vicenza la Lega rilancerà il suo “urlo di battaglia”: “Secessione, secessione”. Il coro intonato dalla base a Pontida lo scorso giugno sorprese anche Umberto Bossi: la Lega era al governo, ed il senatur imbarazzato replicò con un timido “Padania libera”. Ma a settembre qualcosa è cambiato: fiutata l’aria, il “capo” ha giocato d’anticipo. Per Bossi, stavolta, la via per arrivarci dovrà essere “consensuale”.

I “lumbard” non usano toni teneri nei confronti di Monti. “Il governo sa solo alzare le tasse e blocca la crescita”, afferma il capogruppo alla Camera, Marco Reguzzoni. Sul palco della Fiera di Vicenza parleranno i big del partito.