ROMA – Roberto Fico, presidente commissione Vigilanza Rai e membro del direttorio M5S, chiede “provvedimenti seri ed immediati nei confronti di Bruno Vespa” e del direttore Tg1 Mario Orfeo. “Due sere fa, a Porta a porta, dopo un scambio di battute fra” Orfeo e la senatrice Barbara Lezzi, “colpevole di aver etichettato il Tg1 “Pd1″”. Vespa mostra un atteggiamento talmente servile da chiedere: “Che devo fare? La prendo a schiaffi?”. “Lunedì presenterò un’interrogazione a Rai e Agcom. Valuteremo se è possibile una querela nei confronti di Vespa”.
“Due sere fa, a Porta a porta, abbiamo assistito a un teatro di raro squallore. Dopo un scambio di battute fra Barbara Lezzi e il direttore del Tg1 Mario Orfeo, quest’ultimo ha fatto avvicinare Bruno Vespa alla sua sedia, quasi per redarguirlo e sollecitarlo a fare qualcosa nei confronti di Barbara Lezzi, colpevole di aver etichettato il Tg1 “Pd1”. I due confabulano, Vespa cerca di rassicurare Orfeo, sembra intimorito, mostra un atteggiamento talmente servile al punto da chiedere: “Che devo fare? La prendo a schiaffi?”, scrive Fico sulla sua pagina Facebook.
“Così, senza alcun pudore. Intanto i cittadini sono sempre più schifati, ed è sempre più evidente che persone del genere dovrebbero scomparire dal panorama del servizio pubblico. Oltretutto, almeno per me, ma sono sicuro di non essere solo, è di interesse pari a zero ascoltare l’opinione del direttore del Tg1. Lunedì presenterò un’ interrogazione alla Rai e all’agcom. Valuteremo anche se è possibile una querela nei confronti di Bruno Vespa. Chiedo al direttore generale della Rai Campo Dall’Orto e al responsabile dell’informazione Carlo Verdelli se sia possibile proseguire in questo modo. Vanno presi dei provvedimenti seri ed immediati nei confronti di Vespa”, conclude Fico.