Bruno Vespa: “Non privatizzare la Rai, sistema dei partiti è più trasparente”

Pubblicato il 26 Ottobre 2009 - 23:52| Aggiornato il 27 Ottobre 2009 OLTRE 6 MESI FA

«Lo dico da tanto tempo: la Rai, che è di proprietà del Parlamento, non va privatizzata, perchè il sistema dei partiti è più trasparente degli imprenditori privati, si sa chi fa le nomine e se ne assume la responsabilità».

Intervenendo ad un incontro su “Etica e responsabilità dell’informazione” a palazzo Grazioli,Bruno Vespa si è detto favorevole a una gestione del servizio pubblico da parte del «sistema dei partiti», che a suo avviso è «democratico e garantista, rispetto a editori privati più interessati a proteggere interessi più corposi».

Poi una critica ai giornali italiani, utilizzati come strumenti. «In Italia – ha detto Vespa – i giornali spesso sono strumenti di tutela di interessi più vasti; è difficile che Repubblica pubblichi articoli critici sui casi finanziari di Carlo De Benedetti, così come il Messaggero nei confronti di Caltagirone. Era difficile che il Corriere della Sera attaccasse Mediobanca o la Fiat. Ora le cose sono un pò cambiate, non a caso la Fiat sta pensando di uscire dal Corriere».