Manovra, il Mef: “Accordo raggiunto tra Roma e Bruxelles”. Ma palazzo Chigi resta prudente

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2018 - 19:36 OLTRE 6 MESI FA
Manovra, accordo raggiunto tra Roma e Bruxelles

Manovra, accordo raggiunto tra Roma e Bruxelles (Nella foto Ansa da destra Giuseppe Conte e Pierre Moscovici)

BRUXELLES – Trovato l’accordo tra Roma e Bruxelles sulla manovra. Lo fanno sapere fonti del ministero dell’economia che specificano che l’intesa raggiunta tra il governo italiano e la Commissione europea sul nuovo schema della manovra è solo informale e sarà specificata domani, 19 dicembre, dopo il via libera di Bruxelles. 

Sempre domani alle 12 il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, riferirà in Senato. Resta prudente palazzo Chigi. Fonti fanno notare che la riservatezza è essenziale che si conservi anche nell’ultimo tratto del negoziato, tenuto conto che, al momento, ci sono state solo comunicazioni verbali da parte dei commissari Pierre Moscovici e Valdis Dombrovskis, ma non c’è ancora la comunicazione ufficiale da parte della Commissione europea.

“Allo stato vi è la ragionevole previsione che la proposta che sarà portata domani all’attenzione del Collegio della Commissione sarà positiva, utile a evitare l’infrazione. Ma occorre attendere che si completi la procedura per poter considerare definitivamente conclusa la negoziazione”: fanno sapere da palazzo Chigi. Dalla Ue arriva invece un secco “no comment”.