Berlusconi, Ruby e il bunga-bunga. Le Monde: “Lo scandalo permanente fa male all’Italia”

Pubblicato il 1 Novembre 2010 - 15:36 OLTRE 6 MESI FA

Silvio Berlusconi

”Silvio Berlusconi o lo scandalo permamente”: questo il titolo di un editoriale pubblicato oggi in prima pagina sul quotidiano francese Le Monde, secondo cui in Italia ”il ripetersi degli scandali giudiziari e sessuali, pone una questione legata alla dignita’ del presidente del Consiglio”.

Per Le Monde, ”tutto ciò ha un prezzo troppo spesso ignorato. Ad essere colpita non è solo l’immagine del presidente del Consiglio, ma l’immagine dell’Italia (…) Berlusconi danneggia l’immagine dell’Italia, che ha ridotto poco a poco alla sua caricatura”.

”Con il suo tanfo da basso impero – taglia corto Le Monde – la fine del berlusconismo non fa onore alla Penisola”. Mentre l’irritazione dell”’impreditoria e della Chiesa, la dissidenza di Gianfranco Fini, il cattivo umore della Lega Nord, riducono sensibilmente le prospettive politiche di Silvio Berlusconi. In assenza di un’opposizione forte e strutturata, è a questi attori che spetta dire ‘stop’ o ‘ancora”’. ”Il meglio sarebbe che dicano ‘stop’ per salvare l’Italia e cio’ che resta della funzione di presidente del Consiglio”.