Calderoli: "Chiederemo all'Onu l'autodeterminazione dei popoli"

Pubblicato il 16 Dicembre 2011 - 22:48 OLTRE 6 MESI FA

BAGNOLO SAN VITO (MANTOVA) – ''Tra la secessione e il federalismo esiste una terza via, quella dell' autodeterminazione di popoli, diritto garantito dalla comunita' internazionale''. Lo ha detto questa sera il senatore leghista Roberto Calderoli intervenendo a Villa Riva Berni a Bagnolo San Vito, la vecchia sede del 'parlamento del nord', alla sessione del nuovo 'parlamento della Padania' che lui stesso presiede.

Davanti ad una folta platea di leghisti mantovani, Calderoli ha spiegato come dovrebbe essere l'autodeterminazione: ''Innanzitutto – ha detto – dobbiamo chiedere questo diritto all'Onu, poi dovremo fare la battaglia in casa per modificare la Costituzione in modo che la sovranita' sia dei popoli e che l'Italia diventi una Repubblica federale. Per ottenere questo bisognera' raccogliere un milione di firme e far votare dal popolo la nuova Costituzione''.

Calderoli ha aggiunto: ''Vogliamo applicare anche da noi quello che ci chiede l'Europa, e cioe' di spendere solo quanto incassiamo. Quindi, servira' un doppio bilancio, una secessione economica: uno in pareggio del nord e l'altro, altrettanto in pareggio, di chi resta fuori. Siamo stufi di pagare anche per gli altri''.