Cuneo: “Calderoli su Airbus militare per trovare la compagna?”. Esposto in Procura contro il ministro

Pubblicato il 8 Aprile 2011 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Calderoli

TORINO – Secondo ‘Il Fatto Quotidiano’ il 19 gennaio scorso il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, ha usato un aereo militare (e quindi pagato dallo Stato) per passare tre ore a Cuneo. Città dove, fa notare il quotidiano, risiede la compagna del ministro, la presidente della Provincia Gianna Gancia. Il tutto sarebbe emerso da un esposto presentato alla Procura di Cuneo dal consigliere regionale piemontese del Movimento 5 stelle Fabrizio Biolè.

L’episodio su cui l’esponente dei ‘grillini’ chiede di svolgere indagini è appunto del 19 gennaio scorso, quando il ministro avrebbe utilizzato il velivolo da Roma a Cuneo e viceversa ”presumibilmente – dice Biolè – per scopi non istituzionali. E sappiamo che i voli di Stato possono essere utilizzati dalle quattro piu’ alte cariche dello Stato ed eccezionalmente dai ministri, dietro ‘richiesta altamente motivata”’.

Per Biole’ nell’utilizzo dell’Airbus dell’Aeronautica fatto da Calderoli potrebbe essere ravvisati ”gli estremi di reato d’abuso d’ufficio, non avendo al momento conoscenza di motivazioni così altamente giustificate”.