La Camera boccia la mozione di sfiducia dell’Idv al ministro Calderoli

Pubblicato il 22 Dicembre 2010 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Calderoli

L’Aula della Camera ha respinto la mozione di sfiducia presentata dall’Idv nei confronti del ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli. La mozione e stata bocciata con 188 sì, 293 no e 64 astenuti.

A favore della mozione hanno votato l’Idv e il Pd; Udc e Fli si sono astenuti. Il governo era al gran completo in Aula: il banco ad esso riservato nell’Emiciclo era completamente gremito di ministri e sottosegretari. Quando la vicepresidente Rosy Bindi ha dichiarato l’esito della votazione si è levato un applauso dai banchi del centrodestra. Roberto Calderoli ha ricevuto le congratulazioni dei colleghi.

La mozione di sfiducia dell’Idv era motivata dalla cosiddetta norma ‘salva-camicie verdi’: il ministro avrebbe cancellato il divieto di associazione di carattere militare, cosa che secondo l’Idv avrebbe avuto come scopo quello di favorire alcuni militanti leghisti coinvolti in un processo.

”Susciterò invidie perché ho preso più voti di Berlusconi”. Il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, commenta così il voto alla Camera. Anche il ministro per le Riforme, Umberto Bossi, dichiara di essere soddisfatto per il voto sulla mozione: ”Dove c’è la Lega va sempre bene”.