Unità, alla Camera deputate Pdl distribuiscono fazzoletti tricolori: accettati dai colleghi Pd, snobbati dai leghisti

Pubblicato il 11 Maggio 2010 - 19:07 OLTRE 6 MESI FA

Beatrice Lorenzin, una delle ideatrici dell'iniziativa

A volte il sentimento nazionale passa anche da un fazzoletto. E’ successo in Parlamento, dove alcune deputate del Pdl hanno iniziato a distribuire fazzoletti tricolori per celebrare l’Unità d’Italia. Il ‘verde Lega’ lascia spazio al ‘tricolore Pdl’, dunque. Chi gira nei corridoi del Parlamento è ormai abituato ai fazzoletti verdi che spiccano dalle giacche dei deputati del Carroccio, ed è per questo che ‘colpisce’ il ‘bianco-rosso-verde’ messo in mostra da pochette e foulard di buona parte dei deputati del centrodestra.

L’iniziativa è delle deputate del Pdl Nunzia De Girolamo, Alessandra Mussolini e Beatrice Lorenzin che distribuiscono i fazzoletti tricolore ai loro colleghi nella pausa tra le sedute in Aula, proprio il giorno in cui il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, da Marsala rilancia un monito per l’Unità d’Italia. Tra gli uomini c’é chi lo porta in tasca e chi come pochette; mentre le donne preferisco il foulard al collo. “Erano trecento fazzoletti tricolore – spiega Nunzia De Girolamo – Li abbiamo dati a tutti i nostri deputati ma anche a quelli dell’opposizione e ai parlamentari della Lega Nord”. Effettivamente sono tanti i parlamentari, ma quasi tutti del Pdl, che espongono il ‘tricolore’. Tra questi si notano Amedeo Laboccetta, Gerardo Soglia, Antonino Lo Presti, Enrico La Loggia, Antonio Di Staso, Manlio Contento, Suad Sbai, Fiorella Ceccacci, Massimo Calearo. Le tre deputate hanno poi ‘firmato’ due fazzoletti da regalare a Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini.

A sorpresa l’iniziativa è stata adottata anche tra le file dell’opposizione: in otto del Pd ‘espongono’ il fazzoletto tricolore sul loro banco in Aula. Qualche ‘tricolore’ anche sui banchi dell’Idv e per Bruno Cesario dell’Api. Nessun tricolore invece sui banchi della Lega. Ma questo era scontato.